Concorso Assistente Sociale Libri

L’assistente sociale è una figura che opera nell’ambito dei servizi sociali, garantendo un servizio alla comunità a favore di individui, di gruppi e di famiglie in modo da fornire appunto un’assistenza in caso di problemi. La figura dell’assistente sociale la si può ritrovare ad esempio in una casa di cura o di riposo al fine di aiutare le persone anziane e, in particolar modo, le loro famiglie, nell’inserimento. O ancora tale persona la si può ritrovare in un centro di affido per bambini rimasti orfani che hanno bisogno di trovare una nuova famiglia che sia pronta ad accoglierli. Quindi il ruolo dell’assistente sociale è fondamentale in determinate situazione. Questo non è altro che un professionista e per poter accedere al ruolo e svolgere così le funzioni proprie dell’incarico, è necessario superare un concorso pubblico. Per potervi accedere è essenziale possedere determinati requisiti quali: la cittadinanza italiana o UE, l’idoneità fisica all’impiego e in alcuni casi può anche essere richiesta la patente B. Inoltre il candidato deve essere in possesso del diploma per assistente sociale e deve quindi essere iscritto all’albo proprio della categoria degli assistenti sociali. Sono quindi questi i requisiti richiesti. Una volta che si è per così dire idonei e si soddisfano tali richieste, si può inviare la propria candidatura per partecipare al concorso che sarà pubblico e a livello nazionale.

Per quanto riguarda il concorso, questo prevede una prima prova cosiddetta “preselettiva” a crocette di modo da effettuare una prima selezione. Superata questa è possibile accedere alle ulteriori prove previste che sono sia scritte che orali.

Il concorso è composto da una serie di prove una dopo l’altra, in quanto si vuole verificare che il candidato sia in possesso delle conoscenze, delle competenze adatte al ruolo che, nel caso in cui verrà selezionato, andrà a svolgere. Si deve quindi effettuare un controllo circa l’idoneità del soggetto a svolgere le mansioni proprie di un’assistente sociale.

Concorso assistente sociale libri

Tali prove cui è sottoposto sono da ritenersi particolarmente selettive in vista della figura che il candidato andrà a ricoprire. Come anzidetto, il ruolo di assistente sociale è molto importante in quanto serve a garantire sostegno e assistenza a quelle categorie di persone che più ne hanno bisogno, a partire dai bambini per arrivare alle persone anziani con particolari problemi, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale. Sorge quindi l’importanza di fornire maggiore assistenza anche ai familiari di queste categorie di persone in difficoltà.

Per quanto riguarda la preparazione al concorso è possibile trovare sia dei corsi online che fare affidamento su dei semplici manuali. Tali libri si possono tranquillamente trovare in qualsiasi libreria alla sezione concorsi. Sono appunto dei testi, suddivisi per argomento in base alle prove da superare, che oltre alla base di studio che forniscono, a livello di argomenti, comprendono anche tutta una serie di esercizi utili per un migliore apprendimento della materia. Ecco alcuni libri che potrebbero essere utili:

1) L’assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione

2) Assistente sociale domani. Prove svolte per la preparazione all’esame

3) Assistente sociale domani. Letture scelte per la preparazione all’esame

Foto picenotime

2 Replies to “Concorso Assistente Sociale Libri”

  1. Please let me know if you’re looking for a author for
    your blog. You have some really good posts and I feel I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love
    to write some material for your blog in exchange
    for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested.
    Many thanks!

Leave a Reply

Your email address will not be published.